Calciopoli Cassazione, Carraro: “Scudetto ’98 falsato dalla Juventus”

Calciopoli (Small)

Calciopoli Cassazione: la sentenza ha scatenato un nuovo dibattito. I reati sono stati annullati per avvenuta prescrizione, ma Franco Carraro, ex presidente della Figc, se la prende comunque con la Juventus per lo scudetto del 1998, quindi in un periodo antecedente all’inchiesta. “La Juve, nel 2005 e nel 2006, aveva la squadra più forte e ha vinto sul campo. Non posso dire altrettanto del 1998: fu l’unico campionato veramente falsato a favore dei bianconeri. Vi ricordate il rigore su Ronaldo? C’era già Luciano Moggi“.

Carraro parla a Repubblica. Calciopoli Cassazione torna a essere binomio infuocato: “Ci sono stati dei comportamenti della Società che hanno compromesso quel risultato. Alla fine, tra l’altro, la sentenza nei confronti della Juventus è il frutto di un patteggiamento. Per questo, ritengo inopportuno che la Società torinese chieda risarcimenti: patteggiare una pena e chiedere i danni è il comportamento schizofrenico di uno che voglia avere la moglie ubriaca e la botte piena”.

Luciano Moggi: “Dice che la Cupola ero io e cita anche intercettazioni? La mia chiamata per Lazio-Brescia va letta insieme a un’altra telefonata in cui esplicitamente affermavo: se il Brescia è più forte, che vinca. Erano giorni in cui sui giornali si parlava dei danni subiti dalla Lazio e volevo difendere la Federazione dai sospetti. Lo stesso per Inter-Juve. La mia telefonata era solo il gesto di un presidente federale che sa benissimo che, in quel momento, non si può permettere una partita in cui vengano fatti favori alla Juve”.

La Cupola c’era: “Le sentenze dicono di sì e dobbiamo attenerci a queste. Ovviamente anche quando dichiarano prescritto un reato. Tutti dovrebbero metterci una pietra sopra. Moggi? Io continuo a pensare che sia stato un bravo manager. Poi, ha fatto i suoi errori: si è compiaciuto troppo del suo potere, di essere riconosciuto come Lucky Luciano. Quando andava in giro per Roma o Torino, usava la sirena sulla macchina. Di solito, le persone che sono costrette a farlo, un po’ si vergognano. A lui invece piaceva”.

photo credit: A voi gobbacci! via photopin (license)

Calciopoli Cassazione, Carraro: “Scudetto ’98 falsato dalla Juventus”ultima modifica: 2015-03-27T12:11:44+00:00da alexpigna1874
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento